ETOFENASE

  • Tempi di consegna:3-5 giorni

Insetticida aerosol a base di etofenprox, tetrametrina e piperonil butossido in bombola a svuotamento automatico. Insetticida ad azione rapida e snidante.

Bombola da 150 ml.

Presidio Medico-Chirurgico Registrazione Min. della Salute n° 19958

COMPOSIZIONE:

100 g di formulato contengono:

Etofenprox puro g 0,4

Tetrametrina pura g 1,5

Piperonil butossido puro g 3,0

Coformulanti e propellenti ammessi q.b. a g 100

CARATTERISTICHE:

Il principio attivo è caratterizzato da una elevata attività e rapidità di azione, una ridotta tossicità nei riguardi dell’uomo e dei mammiferi in generale e da una persistenza ambientale non elevata. L’etofenprox si comporta come un piretroide ma è caratterizzato da una tossicità orale acuta molto contenuta con valore di DL50 pari a 42.880 mg/kg. Attualmente rappresenta l’insetticida ad azione adulticida con il minor valore di tossicità acuta disponibile in commercio. L’aerosol che si sviluppa dalla bombola rappresenta il metodo più semplice e rapido per ottenere il controllo degli insetti infestanti in quei luoghi che per posizione o per particolare tipologia non si prestano ai tradizionali trattamenti per irrorazione. L’aerosol può infatti diffondersi all’interno di anfratti e in interstizi ove non sarebbe possibile far giungere l’insetticida con altri metodi; inoltre il particolato riesce ad esplicare una rapida azione di contatto sugli insetti in volo nell’area di diffusione del prodotto.

CAMPO D'AZIONE:

Etofenprox e tetrametrina agiscono essenzialmente per contatto. Causano pertanto la morte degli insetti con cui vengono direttamente a contatto e di quelli che camminano o si appoggiano sulle superfici ove si è verificato il deposito del particolato. L’azione dell’etofenprox riguarda numerosi insetti che possono avere importanza igienico-sanitaria o causare danni economici (mosche, zanzare, vespe, tarme dei tessuti, tignole della farina, acari della polvere…). La presenza della tetrametrina e del piperonil butossido conferiscono a ETOFENASE azione abbattente e snidante utile nel caso si debbano affrontare insetti nascosti in fessure, crepe, anfratti in genere.

ETOFENASE è pertanto idoneo alla disinfestazione di abitazioni, appartamenti, sottotetti, taverne, magazzini, box, garage, ripostigli.

ISTRUZIONI PER L'USO:

Una bombola da 150 ml è tarata per l’utilizzo in ambienti di cubatura compresa tra 50 e 60 metri cubi in funzione del tipo di infestante presente.

· Contro insetti volatori esposti (zanzare, mosche, tignole, tarme): 1 bombola per 60 metri cubi.

· Contro insetti solitamente annidati: 1 bombola per 50 metri cubi.

Collocare la bombola al centro del locale infestato; quindi verificare la chiusura di porte, finestre e condotti di aerazione; agitare la bombola e aprire la valvola spingendo la linguetta verso il basso. L’inizio dell’erogazione è pressoché istantaneo pertanto è necessario uscire dal locale chiudendo la porta e affiggere un cartello nel quale si vieta l’accesso per un periodo minimo di 3 ore. Prima del riutilizzo continuativo dei locali trattati è necessario procedere ad aerarli. Per ambienti di cubatura maggiore aumentare proporzionalmente il numero delle bombole che devono essere collocate ad eguale distanza le une dalle altre e attivate procedendo dalla più lontana alla più vicina all’uscita. Non utilizzare il prodotto in modo improprio o quantità eccessive; ripetere l’intervento, se necessario, solo alla nuova comparsa degli infestanti.

AVVERTENZE:

Per un corretto uso del prodotto attenersi scrupolosamente a quanto riportato in etichetta. Leggere e conservare la scheda di sicurezza. Non esporre ai fumi cibi, utensili, e macchinari per la preparazione di cibi. Allontanare persone ed animali dall’ambiente da trattare.

Quanto riportato su questa scheda è parte dell'etichetta.
PRIMA DELL'USO LEGGERE ATTENTAMENTE TUTTE LE INFORMAZIONI E AVVERTENZE RIPORTATE IN ETICHETTA

CHI IMPIEGA IL PRODOTTO E' RESPONSABILE ANCHE NEI CONFRONTI DI TERZI PER EVENTUALI DANNI CHE POSSONO DERIVARE DA UN USO IMPROPRIO DEL PREPARATO.